La Zucca

Autunno! Ovviamente tempo di zucche, buona e versatile la zucca si presta a numerose e svariate interpretazioni, dall’antipasto al dolce si possono preparare tantissimi piatti semplici ma ricercati allo stesso tempo.

Originaria dell’America Centrale, la zucca ha rappresentato nei secoli passati una riserva alimentare nelle zone più povere. In Nord America  era un alimento base della dieta dei nativi americani, prima dello sbarco dei pellegrini. E’ da loro che abbiamo imparato a coltivarla e, con patate e pomodori, è stato tra i primi ortaggi arrivati nel vecchio continente. Dove ha mantenuto la caratteristica di prodotto di sussistenza. Nella cucina domestica è molto usata, cotta al forno, stufata, spesso usata nei minestroni e nei passati, nei risotti e nei tortelli, fritta in pastella, poi in marmellate e mostarde.

La sua dolcezza e il profumo delicato la rendono perfetta, perché malleabile e docile nella convivenza con altri ingredienti (in particolare castagne, funghi, spinaci e carni suine affumicate)